skip to content

L'Arcobaleno

>> Pagina in allestimento<<

In seno a L'Arcobaleno, trasmissione estiva di RAIDUE del 1987 dedicata soprattutto ai documentari sulla vita degli animali, condotta da Bruno Modugno, Giorgio Weiss ha ideato e curato un concorso destinato ai telespettatori per la soluzione di rebus da lui stesso realizzati, in linea con il tema dei filmati andati in onda nelle puntate. Il gioco dei rebus è stato presentato da Alessandra Canale e Marta Flavi. I collage e i disegni sono opera di Lia Squitieri.

Giorgio Weiss ha recuperato nel suo archivio più di quaranta rebus messi in onda da giovedì 23 luglio a venerdì 18 settembre 1987. Furono il frutto di una considerevole fatica, iniziata con la visione di decine di documentari destinati alla trasmissione televisiva, proseguita con la stesura di rebus in argomento con tali scene e completata con la realizzazione dei quadretti dei rebus, in una stesura piuttosto semplice nella sua linearità, adatta per un pubblico televisivo all'epoca poco familiare con giochi di stile enigmistico.

Il riferimento al documentario il cui tema ha dato spunto al rebus è stato rinvenuto soltanto nei susseguenti rebus andati in onda dal 31 agosto al 7 settembre 1987. Tutti gli altri rebus sono privi di tale indicazione.

 

Documentario "I suricati" - Nel deserto del Kalahari vivono queste graziose piccole vedette africane, sempre in posizione eretta, ai bordi delle loro tane, a scurtare con attezione quel che avviene intorno a loro. (31 agosto 1987)

Soluzione: Una vigile prudente attesa


Nota: Minuscoli pesci abissali detti anche "pesci accetta"

Documentario "Dietro le quinte" - descrive la complessita dell'organizzazione di uno spettacolo destinato a girare in tournée per 7-8 mesi all'anno smontando e rimontando le scene. (1 settembre 1987)

Soluzione: Organizzare una scena


Documentario "La protezione della madre e del figlio" - Qui si parla di molteplici piante medicinali, tra cui i salici utilizzati per l'aspirina. (2 settembre 1987)

Soluzione: Le rose canine o di macchia


Documentario "La foresta portoghese" - Le foreste danno al Portogallo il 50% della produzione mondiale di sughero, e sono una delle cause delle fortune marinare portoghesi, dato che in passato le navi erano di legno. (3 settembre 1987)

Soluzione: Il Portogallo esporta legna


Documentario "Sopravvivere nel Kalahari" - In questo difficile ambiente sono stati infruttuosi i tentativi dell'uomo di insediarvisi. Hanno però trovato un loro adattamento nell'inospitale deserto del Kalahari leoni, leopardi, scoiattoli dalla coda parasole, lucertole, scorpioni e pochi altri animali. (4 settembre 1987)

Soluzione: Torrida fascia australe


Documentario "L'incudine del sole" - Più di un quarto delle terre del nostro globo sono deserti. Per la maggior parte i deserti sono tavolieri rugosi coperti di sassi, in piccola parte terreni coperti da dune sabbiose. (7 settembre 1987)

Soluzione: Selci erose dagli uragani

 



Da questo rebus in poi mancano i titoli e gli argomenti
dei documentari andati in onda.


23 luglio 1987

Soluzione: Singole opere artigianali


24 luglio 1987

Soluzione: La pista percorsa con cautela


27 luglio 1987

Soluzione: Finta schermaglia fra cuccioletti



28 luglio 1987

Soluzione: La gente conosce le stelle di mare



29 luglio 1987

Soluzione: Stami pieni di polline



30 luglio 1987

Soluzione: Rivolto agli amanti del balletto


31 luglio 1987

Soluzione: Impala nominati anche melampi



3 agosto 1987

Soluzione: Cerimoniali africani


4 agosto 1987

Soluzione: Esili cibi del Labro



5 agosto 1987

 Soluzione: Bassi arbusti e licheni


6 agosto 1987

Soluzione: Studenti sudanesi


7 agosto 1987

Soluzione: Elefanti di passo


10 agosto 1987

Soluzione: Bestie assetate


11 agosto 1987

Soluzione: Cetriolo marino


12 agosto1987

Soluzione: Ibisco e colibrì


13 agosto 1987

Soluzione: Un cervello che eccelle


14 agosto 1987

Soluzione: Razzie dei leoni


17 agosto 1987

Soluzione: Otarie titubanti




Vai alla pagina successiva >>