skip to content

Premio Mondiale di Poesia Capoliveri Haiku 2014

Il Premio “Capoliveri Haiku”, promosso dal Comune di Capoliveri e dall’Associazione Culturale Versanti Poetici, è aperto ai poeti dei Cinque Continenti.
Il Regolamento prevede che gli haiku in concorso:
- rispettino la composizione poetica di una strofa, preferibilmente senza titolo, composta da tre versi, il primo e il terzo quinari, il secondo settenario;
- siano scritti nella lingua di apparternenza dell'autore e, se stranieri, siano tradotti in inglese  (in questo caso  senza obbligo  di rispettare strettamente la metrica del 5-7-5).
Sono previsti diversi temi, a libera scelta dei concorrenti, tutti rappresentativi delle peculiarità  naturalistiche del territorio dell’Isola d’Elbe e nel caso specifico del Comune di Capoliveri:
mare ,boschi, vigneti, miniere, lucciole, rondini, farfalle (di una specie unica al mondo) e orchidee (“Orchidea Capoliveri”).
Le domande di partecipazione al Premio dovranno essere indirizzate via email, inserendo da uno a cinque haiku nel testo del messaggio, e non come allegato.
È fissato al 30 novembre 2014 il termine entro il quale inviare i testi all’indirizzo di posta elettronica: giorgioweiss@libero.it
I partecipanti dovranno indicare con chiarezza
•    nome,
•    cognome,
•    nazionalità,
•    paese di residenza,
•    indirizzo e recapito telefonico*.

La Giuria selezionerà, fra tutti coloro che hanno inviato i componimenti, quelli validi.  In una seconda riunione verranno scelti, fra coloro che hanno inviato almeno 4 haiku,  otto o più vincitori che fruiranno del soggiorno gratuito a Capoliveri in residence o in alberghi (bed&breakfast)  per due persone e per la durata di una settimana a fine maggio 2015 e parteciperanno alla cerimonia di premiazione.
Come negli anni scorsi verrà pubblicata un'Antologia contenente gli haiku dei vincitori e di tutti i poeti selezionati. Ai vincitori verranno consegnati, durante la cerimonia di premiazione nella Sala Consiliare del Comune di Capoliveri, un diploma e due copie dell’Antologia. A tutti i selezionati verrà inviata una copia dell’Antologia.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione del Regolamento ed il consenso alla pubblicazione dei testi a cura dell’Associazione Culturale Versanti Poetici.
I risultati del Premio saranno resi noti entro il 31 gennaio 2015 nel sito www.giorgioweiss.it e potranno essere oggetto di letture nel corso del “Festival Internazionale Le Voci della Poesia” a Capoliveri.

* Tutti i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente ai fini delle comunicazioni inerenti al concorso in oggetto e per la spedizione dell'Antologia del 2014 a titolo completamente gratuito.